mercoledì 4 gennaio 2012

Primarie repubblicane nello Iowa: al primo posto Mitt Romney con solo 8 punti di scarto sull'italo americano Rick Santorum


Mitt Romney e Rick Santorum
DEL MOINES - Vittoria alla pari per Mitt Romney e Rick Santorum nei caucus repubblicani in Iowa, prima tappa delle primarie per designare lo sfidante di Barack Obama per la Casa Bianca. Con il 99% dei voti scrutinati, l'ex governatore del Massachusetts e l'italo-americano ( i genitori provengono a Riva del Garda) sostenuto dalla destra religiosa sono appaiati con il 25% dei consensi, contro il 21% di Paul. In realtà Romney ha vinto per solo 8 punti di scarto. Staccati l'ex speaker della Camera, Newt Gingrich, quarto con il 13%, e l'ex governatore del Texas, Rick Perry che, dopo il quinto posto, ha fatto sapere che valutera' se ritirarsi.
Si stima che circa 123.000 record di elettori sii siano riuniti a più di 1.700 stazioni dei vigili del fuoco, scuole, edifici pubblici e case private per esprimere il loro voto.
 "Si va avanti!", ha esultato Santorum davanti ai suoi sostenitori. Romney, favorito per vincere le primarie della prossima settimana in New Hampshire, ha riconosciuto il buon risultato di Santorum. 
Santorum, comunque vada a finire, è già considerato il vincitore morale: in pochi prevedevano un successo così forte.
"'E' un sogno che potrebbe diventare realtà: sono sempre stato orgoglioso delle mie origini italiane. A maggior ragione lo sono stasera". Così Rick Santorum, dopo il suo comizio al termine della lunga nottata elettorale. "Con me alla Casa Bianca può arrivare il primo presidente con sangue italiano. Una cosa che mi riempie di orgoglio".
 

Nessun commento: