venerdì 6 gennaio 2012

L'ex capo delle forze armate turche arrestato per cospirazione contro il governo


Il generale Ilker Basburg, arrestato

ISTANBUL - L’ ex capo delle forze armate turche è stato arrestato e dovrà rispondere alle accuse su un presunto complotto ordito per rovesciare il governo.
Il generale Ilker Basbug, che si è ritirato nel 2010, è il più alto ufficiale di grado di essere coinvolti in un allargamento delle indegini sulla cosiddetta rete Ergenekon.
Dicono i Pubblici Ministeri che nel 2003 il gruppo integralista nazionalista aveva cercato di far cadere il governo Recep Tayyip Erdogan.
Gen Basbug rigetta le accuse. Circa 400 sospetti sono già sotto processo.
Il processo Ergenekon è uno dei tanti che esaminano  complotti contro il governo da parte di istituzioni militari e laiche.
I militari turchi sono da tempo visti come garanti della costituzione laica del paese ma hanno messo in scena tre colpi di stato tra il 1960 e il 1980.
L'ex capo dell'esercito è stato portato in carcere di  Silivri venerdì mattina, dopo un controllo sanitario a Istanbul. E’la prima volta un ex capo dell'esercito è stato deferito ad un tribunale come un sospetto.
Gen Basbug potrebbe affrontare le accuse di essere a capo di una banda che ha tentato di rovesciare il governo. La rete Ergenekon è inoltre accusata di creare siti web per diffondere propaganda anti-governativa atta a destabilizzare il paese.

Nessun commento: