lunedì 16 gennaio 2012

La Costa Concordia si muove a causa del mare grosso. Stop alle operazione di ricerca. Dieci i dispersi tedeschi

ISOLA DEL GIGLIO - A causa del mare mosso la nave Concordia ha cominciato a muoversi dalla posizione in cui si era incagliata. Il coordinamento dei soccorsi ha sospeso le ricerche e evacuato i sub di vigili del fuoco e capitanerie. Al momento la nave si è spostata di 9 centimetri sulla verticale e 1,5 in orizzontale.
L'allarme che ha fatto scattare l'ordine di evacuazione dei vigili del fuoco "è scattato alle ore 11,38", quando "sono stati ravvisati rumori di fondo dai sommozzatori in immersione". E' quanto spiega una nota dell'unità di crisi presieduta dal prefetto Giuseppe Linardi. Quando gli strumenti di misurazione hanno segnalato movimenti dello scafo, "sono state sospese le operazioni" ed evacuati i soccorritori. "Il monitoraggio è continuo" conclude la nota e riprenderanno appena "la situazione si stabilizza".

Berlino non esclude che vi siano vittime tedesche nel disastro della nave Costa Concordia e il ministero degli Esteri, secondo media locali, parla di almeno 10 dispersi. Andreas Peschke, il portavoce del ministro Guido Westerwelle, aveva parlato di una "situazione ancora poco chiara". Per la Bild i dispersi sono 11.

Nessun commento: