venerdì 6 gennaio 2012

Il 20 gennaio Sarkozy e la Merkel a Roma. I premier italiano e francese: “Fiducia nell’euro”



PARIGI - Il 20 gennaio il presidente Francese Sakozy e la cancelliera tedesca Angela Merkel saranno a Roma per una trilaterale con il presidente del Consiglio Mario Monti. "Sono grato a Sarkozy - ha poi detto il premier Mario Monti a proposito del vertice a Roma con il presidente francese e la cancelliera tedesca Merkel - di aver confermato la sua disponibilità all'incontro di Roma. Con lui ci sarà anche la cancelliera Merkel. Tutto questo - ha spiegato - va visto nella sequenza stretta e ravvicina di incontri in vista dell'Eurogruppo e del Consiglio europeo del 30 gennaio". 
"Fa molto piacere vedere come la Francia e il suo presidente guardino con fiducia all'Italia nella prospettiva di un intenso e comune lavoro" ha poiMario Monti al termine dell'incontro con il presidente francese.   "Siamo d'accordo sul fatto che in una fase così delicata per l'unione europea e l'eurozona è essenziale che che ogni stato membro faccia fino in fondo ciò che deve fare per consolidare i bilanci e le riforme".
Italia e Francia "credono nell'Euro e nell'Unione europea". A riferirlo e' il presidente francese Nicolas Sarkozy al termine dell'incontro.  "Siamo d'accordo sul fatto che ognuno debba prendere le decisioni necessarie per affrontare la crisi", ha spiegato Sarkozy e poi si è congratulato con Monti per "le decisioni rapide che il suo governo ha preso per l'Italia". 
 "Abbiamo parlato della situazione della zona euro e dei prossimi appuntamenti" per mettere a punto le riforme decise nel Consiglio Europeo: Italia e Francia condividono una perfetta identità di vedute per risolvere la crisi della zona euro".
 Dopo l'incontro di oggi di Parigi, Monti vedrà l'11 gennaio la cancelliera Angela Merkel. Poi sarà a Londra dal premier inglese David Cameron. L'obiettivo è quello di promuovere una più forte integrazione europea, orientando
 il rigore nella gestione dei conti alla crescita e allo sviluppo, per contrastare con efficacia la crisi. Sui temi delle riforme strutturali, delle liberalizzazioni e del mercato del lavoro, è prevista un'informativa di Monti alla Camera il 12 gennaio.  
Il presidente del Consiglio sarà poi domenica a "Che tempo che fa", il programma di Fabio Fazio in onda alle 20:10.  Il presidente del Consiglio, in una lunga intervista con il conduttore, illustrerà la situazione economica del Paese ma anche le prospettive di sviluppo e i provvedimenti che verranno adottati dal suo governo nelle prossime settimane. Ma si parlerà anche dell'euro dopo l'incontro di domani a Parigi con Nicolas Sarkozy e in vista di quello di mercoledì 11 con Angela Merkel.

Nessun commento: